Bellamoli Granulati

Come scegliere le pietre ornamentali giuste per il tuo giardino

Le pietre ornamentali sono un elemento fondamentale nella progettazione di un giardino: oltre ad avere delle importantissime funzioni pratiche, come il drenaggio dell’acqua piovana o il controllo della temperatura del terreno, hanno anche un’importanza estetica non indifferente, e la scelta dei colori e delle tipologie giuste può davvero dare al tuo giardino una luce diversa.

Ecco quindi i nostri consigli pratici per la scelta delle tue pietre ornamentali!

  1. Valuta la funzionalità

Il primo aspetto da considerare nella scelta delle pietre ornamentali è la loro funzionalità, in particolare se saranno in una posizione calpestabile o meno: in tal caso, la scelta va sicuramente verso ciottoli più piccoli e tondeggianti, in modo da non essere fastidiosi o dolorosi sotto il piede e da rimanere ben stabili e compatti sul terreno anche dopo anni di utilizzo.

Se invece servono solamente da bordo per un percorso pedonale, come elemento decorativo oppure all’interno di piante o aiuole, la dimensione e la forma del ciottolo dipendono esclusivamente da una scelta estetica, se si vuole quindi ottenere un effetto più elegante oppure più rustico, più omogeneo oppure più dinamico.

  1. Colore e manutenzione

Altra variabile da valutare in fase di scelta delle pietre ornamentali è quanto ci si può dedicare alla loro manutenzione: colori particolarmente chiari o scuri si sporcheranno molto più facilmente (soprattutto in zone calpestabili oppure in prossimità di piante che perdono molte foglie), quindi richiederanno una pulizia e una cura costanti; al contrario, ciottoli colorati o misti (come i ciottoli di fiume) si rovineranno molto meno, e le macchie o lo sporco saranno molto meno visibili.

  1. Crea un camminamento definito

Una soluzione particolarmente elegante e di design per creare dei sentieri o dei camminamenti calpestabili è quella di utilizzare delle lastre di pietra o di agglomerato: creano un piacevole ritmo visivo nell’architettura del giardino, e sono più comode sia per il piede che a livello di manutenzione.

Per un tocco in più, si possono aggiungere dei ciottoli intorno alle lastre, sia come riempimento tra l’una e l’altra sia come bordatura del sentiero: abbinando un colore brillante oppure a contrasto, si crea un elegante effetto geometrico che va a dare un ulteriore valore aggiunto al giardino.

Dai un’occhiata alle nostre lastre di pietra Bloc&Bloc e Pietra Musiva!

  1. Pietre ornamentali per le aiuole

Le pietre ornamentali sono ideali anche per coprire il terreno nelle aiuole: oltre all’aspetto estetico, hanno svariate utilità:

  • regolano il drenaggio dell’acqua, mantenendo il terreno umido ed evitando allagamenti;
  • mantengono stabile la temperatura del terreno, evitando che si secchi d’estate e si ghiacci d’inverno;
  • impediscono la crescita di erbacce e piante infestanti, mantenendo l’aiuola pulita, ordinata e sana.

Il nostro consiglio è di scegliere ciottoli medio-grandi, che lascino traspirare il terreno, e colori neutri e brillanti, come il Bianco Carrara o il Rosa Corallo, perfetti per valorizzare il colore naturale dei fiori e delle piante.

  1. Gioca con i colori

Le pietre ornamentali offrono una gamma ampissima di colori, sfumature e riflessi naturali, capaci di creare abbinamenti eleganti e visivamente accattivanti: sfrutta i contrasti, sia per creare dei giochi geometrici che per valorizzare piante e altri elementi del giardino, creando un effetto unico e originale rimanendo sempre molto naturale.

Unica accortezza: se scegli colori scuri, come il Nero Ebano, il Rosso Levanto o il Verde Alpi, fai attenzione alle proporzioni tra le dimensioni dei ciottoli e l’ambiente circostante, in modo che non appesantiscano il risultato finale.

  1. Fontane e laghetti

Le pietre ornamentali sono perfette anche come fondali e decorazioni per fontane e laghetti, per dare un effetto naturale e sofisticato: l’importante è scegliere pietre resistenti all’usura del tempo e dell’acqua, come il marmo naturale, la pietra lavica o il porfido.

Mettiti in contatto con noi

Siamo a disposizione per informazioni sui nostri prodotti o richieste di offerta.

Contattaci